Sono Enrico Borellini. Faccio il giornalista. Da sempre la mia giornata inizia con la lettura dei giornali. La preghiera laica diceva Hegel. Ne ho sempre letti tanti. Una dipendenza, un vizio, una necessità professionale. Ma sopratutto un piacere.

Dal primo luglio, orfano di un contratto, ho invertito il ciclo notte giorno. A mezzanotte mi metto a leggere i giornali e finisco alle sette con una nota, una news letter, una selezione. Insomma questa cosa che leggete qua. Una rassegna stampa si diceva una volta, come quelle che ho sempre fatto quando lavoravo. E che ho deciso di mettere qui per vedere se può diventare il mio nuovo lavoro.

Poi vado a dormire. E se questo prodotto avrà successo mi trasferisco a New York o a Pechino per riprendere i ritmi di vita normali. A New York inizierei a lavorare alle sei del pomeriggio per finire dopo mezzonotte. A Pechino inizierei a lavorare alle sette del mattino per finire alle due. Un altro cervello in fuga.

Costa dieci euro questa rassegna. Dieci euro. All’anno, non al mese. Sì, all’anno. Dieci euro per avere ogni mattina, fra le sette e le sette e mezza una rassegna fatta di una cinquantina di abstract e una cinquantina di pezzi integrali. Il tutto presentato da venti trenta blocchetti di testo di massimo 450 caratteri.

Significa che se non avete tempo e non “esplodete” i testi e gli abstract, se non approfondite leggendo i pezzi integrali aprendo i link, in dieci minuti avete il quadro di quello che c’è sui giornali.

Poi in corso d’opera mi farete sapere e saprete consigliarmi per cambiare formula, modificare il taglio, aggiustare, il tiro. Vedremo.

Se all’iniziativa arriderà il successo, faremo una versione audio per ascoltare i singoli articoli e i singoli blocchetti di presentazione in audio. Blocchetti di qualche minuto non l’integrale.

In seguito troverete l’archivio. Faremo i dossier con l’archivio. E la funzione leggi dopo. Con calma. Intanto iniziamo.

Aggiornamento. Volevo fare dieci euro. Restano dieci per me, ma sono tredici per voi. Dieci a me, due e venti per l’iva, 0,80 per la fattura elettronica e le spese di incasso con la carta di credito. Così dice la banca e il commercialista.

Istruzioni per l’uso.
L’idea è quella di offrire un prodotto modulato secondo i vostri tempi di lettura. Se avete dieci minuti, leggete solo il testo base. Sarà la risposta alla domanda che i miei datori di lavoro mi facevano ogni mattina: “Cosa c’è oggi sui giornali? Cosa devo leggere?” Se avete più tempo “approfondite” aprendo i singoli paragrafi. Se poi volete leggere i pezzi integrali, troverete i link al testo originale dell’articolo.

Più avanti arricchiremo questo sito con i dossier, gli instant book, gli speciali. Piano piano, con calma. E magari anche una versione audio.

Spero anche di poter aggiungere un servizio per tutti noi che leggiamo giornali e ascoltiamo da sempre la rassegna stampa di Radio Radicale da Walter Vecellio a Marco Taradash a Massimo Bordin, insuperabile. Un servizio che voglio dedicare proprio a Bordin. Gliene parlai qualche anno fa a Perugia, durante il festival del giornalismo. Alloggiavamo nello stesso hotel e per due mattine sono sceso per vedere Bordin all’opera, dal vivo. Come si fa per i grandi campioni, per gli artisti. Al termine gli parlai di una mia esigenza: una rassegna “cartacea”, un fascicolo pdf, da mettere sul sito della Radio per approfondire o leggere integralmente uno dei testi da lui soltanto citato o letto in parte. “Potrebbe essere interessante” e ci demmo appuntamento per parlarne con Alessio. Restò un’idea, per la mia pigrizia. Oggi potrebbe essere un qualcosa in più in questa iniziativa.

Quod nemo novit, paene non fit. (Metamorfosi, Lib. X,3). Quello che nessuno sa, quasi non esiste. Ecco, quasi. Se leggete il Giornale dei giornali.

 

Enrico Borellini. Giornalista. Dieci anni da cronista all’Arena di Verona. Tre anni ai Democratici e all’Ulivo. Sette anni in Senato con la Margherita. Altrettanti come portavoce di Oliviero Diliberto e del Pdci. Poi dieci anni di moderazione dei social a Repubblica. Ora disoccupato. O meglio Imprenditore notturno di se stesso.

 

La Rassegna. Dieci minuti. Venti blocchetti da trenta secondi. In sei sezioni. Presentazione. Primo piano. Politica. Economia. Mondo. Letture e segnalazioni.

Il Primo approfondimento “esplodendo” i blocchetti. Venti minuti. Quaranta blocchetti da trenta secondi. O Venti blocchetti da un minuto.

Secondo approfondimento. I link ai pezzi integrali.

E se volete, le Gallery, raccolte monografiche di articoli di pezzi.

  • Le Prime Pagine. Tredici prime pagine.
  • Gli Almeno dieci ogni giorno.
  • Gli Articoli integrali. Almeno una cinquantina al giorno.