Lega, pronto il testo del referendum. Dopo Pontida l’obiettivo è far partire l’iter entro il mese. Corriere. Il referendum che vuole Salvini è un boomerang. Pd-M5S possono usare il sì al quesito per fare una legge elettorale maggioritaria col doppio turno. Un rischio per la Lega. Libero.

Salvini, veleno su Repubblica e sui giornalisti. Il leader della Lega: “Mi diffamano”, ma ancora non condanna insulti e assalti ai cronisti. Gad Lerner: “Bossi chiedeva scusa. E anche Giorgetti”. Repubblica.

Intervista al sottosegretario all’Editoria Martella: “Basta aggressioni difenderemo l’informazione”. Lo Stato deve dare certezza di sostegni per garantire il pieno pluralismo. E deve sostenere la domanda di lettura. È una battaglia culturale. Concetto Vecchio su Repubblica a pagina 7.

Nessuno parli di incidenti. Quella violenza è incoraggiata.

Paolo Guzzanti su Repubblica a pagina 6.

Destra incartata all’anno Zero.

Stefano Folli su Repubblica a pagina 27

Salvini, un percorso di guerra. Sarà difficile contrastare la Lega: ma di sicuro non bisognerà usare lo stesso linguaggio dei tempi feroci.

Ilvo Diamanti su Repubblica a pagina 27

I “peones” sfidano Berlusconi. In cinquanta pronti all’addio. Insofferenti verso Salvini, aspettano un segnale di Mara Carfagna. Stampa.

Il premier Conte nella tana dei “patrioti”: sarà ospite alla manifestazione della Meloni. Stampa.